Chi Sono

Sono la dottoressa Chiara Corsini. Svolgo con passione la professione di medico odontoiatra da circa 30 anni in provincia di Verona.

Fin dai  primi anni dopo la laurea la mia curiosità e il desiderio di curare le persone mi ha portato a seguire moltissimi corsi e scuole che mi hanno permesso di apprendere e rendere possibile un approccio globale al paziente. Ho sempre pensato che noi siamo molto di più di un ammasso di cellule da interpretare in modo meccanicistico. Ritengo utile l’estrema specializzazione della medicina che “spezzetta” il corpo in organi e strutture sempre più piccole ma sono convinta che il grande passo si farà solo se si avrà la capacità di unire le varie parti analizzare separatamente in un unico “sistema”, in maniera tale da comprendere la logica di funzionamento, funzionamento che è peculiare in ognuno di noi. Nel corso degli anni sono riuscita a prendere il buono da tante discipline che non vengono insegnate nelle nostre università : dalla medicina tradizionale cinese alle medicine integrate (ho un Master universitario in low dose medicine e diplomi di scuole in omotossicologia, floriterapia ecc.), dalla chinesiologia all’osteopatia, dall’elettroagopuntura secondo Voll alla medicina ambientale clinica e molto altro che, seppur apparentemente non correlato, in realtà mi forniva conoscenze aggiuntive che sarebbero state utili alla mia formazione mentale nel momento in cui visito un paziente.Per maggiori dettagli visita il sito. Ora mi sto dedicando allo studio della fisica quantistica, scienza che sta chiarendo molto i meccanismi di funzionamento nostro e dell’ambiente che ci circonda.

 

Tornando all’argomento di questo sito….. per me era prioritario garantire un risultato positivo in termini di occlusione dentaria e di benessere posturale. La dentosofia degli albori non mi soddisfava, pur essendo affascinante dal punto di vista di concetti teorici come archetipi, inconscio ecc. io ho sempre pensato che ci dovesse essere anche e soprattutto una base razionale, ripetibile, basata cioè su motivazioni scientifiche che spiegassero il perchè un determinato movimento dentale piuttosto che osseo avveniva. Solo con il passare degli anni e con l’evoluzione dei dispositivi miofunzionali- che chiamerò anche “equilibratori”, ho finalmente trovato il mezzo con il quale curare la maggior parte delle persone che si rivolgono a me, siano essi bambini che adulti. Non solo! Oltre a denti e postura, con questa terapia si possono ottenere miglioramenti anche in ambiti che, purtroppo ancora ai giorni nostri, non siamo abituati a veder correlare tra loro. Del resto la scoperta del funzionamento di piccole molecole come i neurotrasmettitori è abbastanza recente. Nelle varie sezioni del sito troverete le principali funzioni che trarranno giovamento dall’uso dell’equilibratore.

Molto importante per me è lavorare in collaborazione con altri professionisti come ad esempio osteopati, logopedisti, ortottisti, podologi : lavorare in sinergia con il/i professionista/i adatto a seconda delle necessità, significa curare tutti gli aspetti disarmonici che, funzionando non correttamente, possono determinare una crescita o una forma che non consentono il raggiungimento del migliore benessere, sia della bocca che dei muscoli, fino alla postura e alle funzioni neurobiologiche.

Mi rendo conto che chi legge questi concetti per la prima volta, può trovarsi un tantino “spiazzato” ma, ve lo assicuro, è come se “si aprisse un mondo”, un mondo che vi riporta nelle condizioni ottimali per stare bene.

E….dulcis in fundo… con dispositivi mobili, morbidi, da portare la notte e un paio di ore al giorno. Nel sito metterò immagini di alcuni casi, così potrete vedere cosa accade con questo tipo di terapia e di visione d’insieme di denti, funzioni (deglutizione, respirazione, fonazione ecc.), situazione osteopatico/posturale.